Una comunitÀ islamica nel cuore dell'Occidente
aggiornato il 08/01/2017
loading ... /
logo
bismilLahi ar-Rahmani ar-Rahim
Nel 2006 il World Economic Forum ha invitato il Vice Presidente della COREIS Yahya Pallavicini a partecipare alla piattaforma C-100 West-Islamic Dialogue in preparazione all'incontro mondiale annuale con i protagonisti del mondo politico, economico, finanziario e commerciale a Davos e al successivo incontro sul Medio Oriente a Sharm el Sheikh in Egitto.

Da questi incontri si è costituito un nuovo gruppo di lavoro della COREIS che ha elaborato un commento al terzo capitolo “Fraternità, Sviluppo Economico e Società Civile” dell'enciclica di Papa Benedetto XVI “Caritas in Veritate”. Parallelamente, il comitato etico della COREIS Italiana ha formulato un disciplinare per la certificazione “halal” dei prodotti alimentari, cosmetici e farmaceutici. Più recentemente anche i prodotti di finanza islamica, di assistenza sanitaria assicurativa e di servizi per il settore turistico sono oggetto di attività di certificazione ad hoc. Nel 2010, il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini ha coinvolto il Ministro dello Sviluppo Economico, il Ministro della Salute e il Ministro per le Politiche Agricole nella firma di un accordo interistituzionale a sostegno dell’iniziativa Halal Italia promossa dalla COREIS.

Nel 2012, in concomitanza con la Settimana della Cultura Islamica patrocinata dal Comune di Roma Capitale, la COREIS e l'ISESCO hanno promosso un forum su “Economia & Integrazione” che favorisse il primo network di cooperazione tra l'Italia e il mondo islamico nel campo degli investimenti economici, il commercio estero, le relazioni internazionali tra politici e imprenditori dell'area euro-mediterranea. Sempre nel 2012 il Ministro Andrea Riccardi, dopo aver inserito la COREIS tra i membri della Conferenza Permanente “Religioni, Cultura, Integrazione”, l’ha invitata a partecipare attivamente nella rinnovata piattaforma della società civile impegnata nella Cooperazione Internazionale allo Sviluppo su progetti sostenibili di coesione sociale, antiradicalismo, educazione alla pace, impresa sociale, finanza etica e lotta alla povertà.
© CO.RE.IS. Italiana 2014 / Via Giuseppe Meda 9 / 20136 Milano - Privacy Policy