Chi siamo

La Comunità Religiosa Islamica Italiana (COREIS) è un’associazione nazionale di musulmani italiani attiva dagli inizi degli anni ’90 con la priorità di testimoniare e tutelare il patrimonio spirituale e intellettuale della religione islamica in Occidente. Tale orientamento ha richiesto negli anni una diversificazione della mediazione religiosa e culturale in molti ambiti della società italiana al fine di rispondere alle esigenze di culto e di formazione della comunità islamica in senso più ampio.

Su un milione e seicentomila musulmani in Italia solo 150 mila sono italiani. La COREIS rappresenta quindi una prima comunità autoctona, tra le poche in Europa, che è sempre stata aperta e accogliente con i musulmani di qualsiasi nazionalità e origine. Infatti, collabora con molte associazioni islamiche nazionali e internazionali eccetto quelle che abbiano tendenze ideologiche e fondamentaliste.

Intorno alla sede nazionale di Milano, che ospita anche la moschea al-Wahid, si sono organizzate otto rappresentanze regionali in Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche e Sicilia. I referenti regionali collaborano con le principali organizzazioni locali di musulmani oltre che con gli Enti locali e le Istituzioni dello Stato Italiano. La COREIS anima da oltre 20 anni numerose manifestazioni religiose, sia presso le proprie sedi, che presso quelle di altre associazioni islamiche in Italia e a livello internazionale.