Comunicato COREIS - A Roma "Donne e relig..
31 maggio 2013

A Roma "Donne e religioni monoteiste", dialogo fra teologia e laicità

Si svolge oggi a Roma, nella sala delle colonne di palazzo Marino in Via Poli 19, il terzo convegno “Donne e religioni monoteiste – Dialogo e confronto tra teologia, laicità e istituzioni”: il tema di quest’anno è quello dell’educazione dei giovani e del ruolo delle donne nell’accompagnare tutte le fasi della crescita nelle diverse religioni, nei diversi ruoli e ambiti socio-culturali.

Tra i relatori anche Faridah Peruzzi, responsabile della Commissione Affari Giuridici della CO.RE.IS. e l’imam Mansur ‘Abd al-Hayy Baudo dello Shari’ah Board della CO.RE.IS., che affronteranno secondo la prospettiva islamica il tema della «famiglia religiosa, quella in cui si cerca di convergere verso una prospettiva comune che rimanda ad una ricerca interiore per ciascun essere, uomo o donna, sapendo preservare e maturare sia nei figli che nei genitori quella vera “giovinezza spirituale”, quella ricettività alle virtù religiose che la pratica dell’Islam, come delle altre religioni monoteiste, favorisce».

Tra gli ospiti istituzionali il prefetto Sandra Sarti della Direzione affari dei culti del ministero dell’Interno, il vice prefetto Marina Nelli delle Politiche dei culti e relazioni esterne del ministero dell’Interno, Habeeb Al Sadr, ambasciatore della Repubblica d'Iraq presso la Santa Sede e gli onorevoli Khalid Chaouki e Ileana Piazzoni, oltre a numerosi relatori laici e religiosi come Livia Turco della fondazione Nilde Iotti, Paola Sonnino dell’Associazione Donne Ebree Italiane, Rev. Vincenzo Poggi del Pontificio Istituto Orientale, Rav Benedetto Carucci Viterbi della Comunità Ebraica di Roma e docenti delle principali università romane. A dirigere i lavori la prof.ssa Marisa Patulli Trythall dell’Università Sapienza di Roma.

Il convegno è organizzato dall’associazione culturale “…sound’s good” con il patrocinio dell’Università Sapienza di Roma, della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), della Casa internazionale delle donne, della Fondazione Nilde Iotti e di ADEI-WIZO (Associazione Donne Ebree Italiane).

Ufficio Stampa / CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana
T. +39 02 8393340