CENTRO STUDI METAFISICI

Via G.Meda n.9
20136 Milano
Tel.: 02 89407203
Fax: 02 89403201
E-mail: centrostudi.met@iol.it

DOCUMENTI          RENE' GUENON          IL MESSAGGIO-LE MESSAGE

 

Il Centro Studi Metafisici è un luogo di scambi fraterni aperto a coloro che intendono approfondire la comprensione delle dottrine metafisiche tradizionali. Queste dottrine sono parte integrante di ogni tradizione religiosa di cui costituiscono il cuore e debbono essere comprese non come sistemi filosofici di ordine speculativo, bensì come la conoscenza intellettuale e spirituale dei princìpi universali. L'approfondimento di queste dottrine costituisce, oggi più che mai un aiuto prezioso, se non indispensabile, per comprendere la dimensione spirituale dell'uomo e ritrovare una stretta ortodossia nella partecipazione rituale. È grazie a tale chiarezza intellettuale che possiamo sottometterci sinceramente alla volontà di Dio, in un abbandono fiducioso senza il quale non si può giungere alla vera libertà e ritrovare l'evidenza della fede. In questa prospettiva la fede costituisce l'anticipazione indispensabile alla realizzazione spirituale, che dipende in definitiva soltanto dalla Grazia di Dio.

Di fronte alla profanazione del pensiero che si sviluppa nelle filosofie, nelle arti e nelle scienze ormai scollegate da ogni principio trascendente, di fronte alla desacralizzazione della vita ridotta alla sola dimensione materiale in nome di un cieco individualismo, i membri del Centro Studi Metafisici ribadiscono il valore insostituibile del deposito sacrale di cui aspirano ad essere gli eredi e i testimoni senza pretesa di esclusività. L'inserimento in un quadro religioso ortodosso e un comune orientamento metafisico consentono ai membri dei Centro di riconoscere in Dio il principio comune di tutte le rivelazioni, ognuna delle quali costituisce la manifestazione completa e provvidenziale della Verità unica che è la Parola stessa di Dio. Pertanto essi respingono ogni relativismo e l'indifferenza che ne consegue, insistendo sulla necessità della pratica approfondita e interiorizzata di una sola religione, pur nel riconoscimento della verità salvifica di tutte le religioni ortodosse. Questa pratica integra e sincera costituisce il punto di partenza per vivere un'eventuale vocazione contemplativa.

I membri del Centro Studi Metafisici riconoscono con gratitudine l'influenza delle formulazioni sintetiche di metafisica tradizionale esposte da René Guénon, la cui opera li ha grandemente aiutati a ritrovare un orientamento spirituale. Gli incontri e gli scambi che avvengono all'interno del Centro cercano inoltre di suscitare una “presa di coscienza” effettiva dei princìpi universali, divenuta in questi tempi difficile senza il sostegno di un lavoro comune e di un controllo reciproco. Infatti, nella cacofonìa delle ideologie, delle false gnosi e delle vere sette, che propongono al cercatore "surrogati” di conoscenza o una "spiritualità alla rovescia” , il senso delle parole si è impoverito, le evidenze non sono più riconosciute come tali, e i cammini sono per la maggior parte interrotti. L'aspirazione del Centro è di restituire ai valori tradizionali il loro senso originario e di superare quegli scogli inteuettualistici, psicologici e individuali che ostacolano il ritorno alla dimensione sacrale della vita.

Il linguaggio metafisico consente scambi interreligiosi privilegiati, che evitano la confusione delle dottrine in un esperanto pseudo-tradizionale purtroppo molto alla moda, o, peggio ancora, il miscuglio di riti in un sincretismo livellante. L'approfondimento degli aspetti fondamentali delle differenti tradizioni ortodosse permette di realizzare un reale ecumenismo al vertice e non un semplice confronto di teologie. Questi incontri spirituali, condotti nel rispetto delle prospettive proprie ad ogni religione, costituiscono per ciascuno, all'opposto del proselitismo, un supporto provvidenziale per una reale conversione interiore.

Il Centro Studi Metafisici comprende membri cristiani e musulmani ma è in principio aperto ai fedeli di tutte le vere religioni.

Dopo numerosi anni di attività, il Centro Studi Metafisici si dota oggi di uno strumento editoriale che vuol riflettere l'impegno intellettuale e il cammino spirituale dei propri membri: la rivista quadrimestrale «il Messaggio-le Message» che intende dare la testimonianza vissuta di quella Verità immutabile ed eterna che permea tutte le religioni rivelate e che indichiamo con il termine metafisica.