L’attualità dei maestri in tempi di crisi

28 febbraio 2024

L’attualità dei maestri in tempi di crisi

Sala Lauree, Facoltà di Scienze Politiche, Statale Via Conservatorio 7, Milano

Fratellanza religiosa e Coesione sociale per la Pace

Dopo Parigi, Roma, Palermo, Padova, Genova e Torino, si svolgerà a Milano il 28 febbraio alle ore 17 nella Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale (via Conservatorio 7) l’ultima tappa di commemorazione per i 30 anni di attività della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana.

Dal 1993 la COREIS ha la sede nazionale proprio a Milano, in via Meda 9, dove è aperta tutti i venerdì la moschea Al-Wahid, e nel 2008 ha ricevuto dal Comune di Milano l'attestato di benemerenza civica "Ambrogino" per il dialogo interculturale e interreligioso. L’evento del prossimo 28 febbraio, intitolato “Fratellanza religiosa e coesione sociale per la Pace”, sarà l’occasione per rinnovare questa collaborazione con l’Amministrazione comunale ma anche con l'Arcidiocesi e la Comunità ebraica, con le quali la COREIS vive da 3 decenni molti incontri, dialogo e fratellanza.

L’evento ha inoltre ottenuto il patrocinio ed è inserito fra le iniziative della settimana per l'Armonia Interreligiosa nel Mondo (WIHW - World Interfaith Harmony Week), che l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite promuove ogni anno dal 2010 su proposta dalla Casa Reale di Giordania.

Re AbdAllah e il principe Ghazi con Papa Francesco

Infine, ricordiamo che la data del 28 febbraio è stata scelta anche perché, sempre in questi giorni, ricorrono altri due anniversari molto significativi per il dialogo interreligioso e per tutto il mondo islamico:

  • i 5 anni dalla firma del documento per la "Fratellanza Umana per la Pace Mondiale e la Convivenza Comune" promosso da Papa Francesco e l'imam Ahmad al-Tayyeb dell'ente islamico di al-Azhar ad Abu Dhabi nel 2019. L'evento del 28 febbraio a Milano ha ottenuto il patrocinio da Abu Dhabi del Consiglio dei Saggi Musulmani presieduto dall'imam Ahmad al-Tayyeb;

  • i 5 anni della “Carta di Mecca” (Charter of Makkah) promossa dalla Lega Musulmana Mondiale a Mecca nel 2019, redatta per diffondere i principi islamici che sono da sostegno alle attività di prevenzione di ogni forma di radicalismo e di difesa di ogni diversità religiosa e culturale.

Un momento del recente incontro bilaterale a Sarajevo tra l'imam Yahya Pallavicini, presidente del Consiglio del Leaders Musulmani d'Europa EULEMA, e il segretario generale Muhammad Abd al-Karim al-Issa

Programma 28 febbraio

Ore 17 nella Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale (via Conservatorio 7)

Saluti istituzionali

Antonella Baldi
Prorettore delegato all’internazionalizzazione UNIMI

Anna Scavuzzo
Vicesindaco di Milano

Abu Bakr Moretta
Presidente COREIS

Intervengono

Prof.ssa Chiara Ragni
Docente di Diritto Internazionale UNIMI

Judge Muhammad Abdelsalam
Secretary General Muslim Council of Elders

Fr. Francesco Ielpo
Commissario di Terra Santa per l’Italia

Rav Alfonso Arbib
Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Milano

Imam Yahya Pallavicini
Moschea Al-Wahid, Milano, Vice presidente COREIS

Mons. Mario Delpini
Arcivescovo di Milano