Amori e Confini – Le coppie miste tra Islam, Educazione dei figli e vita quotidiana

20170303

Palazzo Opere Sociali, Piazza Duomo 2    Vicenza

Nel quadro degli eventi cittadini per la Festa della Donna 2017 Francesco Cerchiaro presenta il suo libro "Amori e Confini. Le coppie miste tra Islam, Educazione dei figli e vita quotidiana", una ricerca universitaria sull'amore nelle coppie miste, avanguardie del mondo di domani. In collaborazione con: Consiglio degli Stranieri del Comune di Vicenza, Associazione Donna chiama Donna, Centro Antiviolenza Donna(CEAV), Comunità Religiosa Islamica (COREIS Veneto), Unione Immigrati, Ass. Orizzonti Comuni, Diocesi Vicenza: Ufficio Scuola, Ufficio Matrimonio e Famiglia, Ufficio Giovani; Ufficio Statistica del Comune di Vicenza, Centro Scalabrini di Bassano del Grappa,

Quali meccanismi di inclusione o di esclusione si muovono nelle rispettive reti familiari e sociali di una Coppia Mista, in particolare quando uno dei coniugi è musulmano (o è cresciuto in un contesto culturale a maggioranza musulmana) e l’altro coniuge è cristiano (o è cresciuto in un ambiente occidentale di cristianesimo secolarizzato)?
E, in parallelo, nella dimensione del quotidiano, i due coniugi quale varietà di strategie avviano e “ vivono” nella sfera pubblica e in quella intima per cercare di gestire la complessità delle differenze; quale locomotiva ispira i loro percorsi quando esplorano “ i confini” dei retroterra culturali-religiosi, nel quadro di una continua ri-negoziazione dei ruoli di genere, dei rapporti di potere nella sfera di coppia e soprattutto nella genitorialità, cioè nell’educazione dei figli?

Commenti a cura di:

Mulayka Laura Enriello – Comunità Religiosa Islamica Italiana

Luciano Carpo – Migrantes Vicenza