Convivenza e sicurezza: il contributo delle religioni

20180620

Aula "Bartolomeo Cipolla" del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Verona in Via Carlo Montanari 9.    Verona

Il Tavolo Interreligioso della Prefettura di Verona dialoga con il magistrato Stefano Dambruoso, autore di "Jihad. La risposta italiana al terrorismo: le sanzioni e le inchieste giudiziarie"

Di fronte ai pericoli della strumentalizzazione ideologica delle religioni, appare sempre più necessaria la creazione di piattaforme di collaborazione tra comunità religiose, istituzioni, scuole, università e forze dell’ordine. In questo senso il convegno vuole riflettere sul ruolo delle diverse comunità religiose nella coesione sociale, la prevenzione ai radicalismi e la promozione alla Pace.

Ospite d’onore sarà Stefano Dambruoso, già questore della Camera dei Deputati, tra i massimi esperti in Italia sull’argomento e autore del libro appena pubblicato Jihad. La risposta italiana al terrorismo: le sanzioni e le inchieste giudiziarie (Dike).

In collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza di Verona, promuove l’iniziativa il Tavolo Interreligioso della Prefettura di Verona, composto da Comunità Ebraica, Consiglio delle Chiese Cristiane di Verona, Consiglio Islamico di Verona, COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana e Istituito Comprensivo 6 di Verona.

Altri relatori saranno Davide Assael (Presidente dell’Associazione Lech Lechà) e ’Isa Abd al Haqq Benassi (Consiglio delle Guide Religiose della COREIS Italiana), con la moderazione di Giuseppe Comotti, professore associato di diritto canonico e diritto ecclesiastico all’Università di Verona.