Dialogo Interreligioso in Sicilia

20160409

  

9, 12 e 27 aprile: tre eventi in diverse città siciliane che vedranno ebrei, cristiani, musulmani e buddisti in dialogo

COMISO

Sabato 9 aprile, ore 16.00, centro pastorale francescano per il dialogo e la pace (santuario dell’Immacolata)

Come secondo appuntamento delle “Giornate del dialogo”, la Cattedra di “Dialogo tra le culture” invita all’incontro “Religioni e violenza: ebraismo, cristianesimo e islam a confronto”, attraverso un dialogo a tre voci che vedrà come relatori la prof.ssa Elena Lea Bartolini, docente di Giudaismo presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Università Cattolica di Milano; il prof. p. Biagio Aprile, docente di Patrologia presso la Pontificia Facoltà Teologica “S. Bonaventura” di Roma, e l’imam di Agrigento Yusuf Abd al Hady Dispoto, responsabile della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana per la regione Sicilia. Moderatore sarà il dott. Giuseppe Di Mauro, collaboratore della Cattedra di “Dialogo tra le culture”.

Ci sarà inoltre la lettura di versetti biblici, coranici e di fonti francescane ad opera dell’attrice Milena Nobile.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

SCARICA LA LOCANDINA

 
ALCAMO

Martedì 12 aprile, ore 17.30, centro congressi Marconi (corso VI aprile)

La Misericordia: valore religioso e sociale”: una tavola rotonda internazionale su religioni e dialogo organizzata dal Comune di Alcamo e dalla parrocchia della Basilica Santa Maria Assunta, con interventi di vari esperti e di autorità religiose internazionali.

Tra gli interventi in programma, quello introduttivo di don Antonino Adragna (direttore dell’ufficio diocesano Dialogo interreligioso), quindi di don Aldo Giordano (parroco e arciprete della Basilica alcamese e direttore dell’ufficio Migranti della Diocesi di Trapani), dell’imam Ahmad Abd al Majid Macaluso (COREIS – Comunità religiosa islamica italiana), di Salvo Parrucca (Istituto siciliano di Studi ebraci), di Marzia Stillone (coordinatore del dialogo interreligioso del Centro buddhista “Muni Gyana”), di Mauro Costa (pastore della Chiesa della Riconciliazione), di padre Daniel Bacuano (decano del Patriarcato ortodosso di Romania in Italia) e di padre Paolo Patricolo (Patriarcato ecumenico di Costantinopoli – Arcidiocesi ortodossa d’Italia). Presentazione di Giovanni Arnone e Giuseppe Scibilia.

SCARICA LA LOCANDINA

 alcamo
PALERMO

Mercoledì 27 aprile, ore 18.00, Auditorium Istituto Gonzaga, via Piersanti Mattarella 38-42

Per il ciclo di incontri “Le parole e la musica al tempo di Pasqua – Non lasciamoci rubare la speranza”, un evento musicale e di dialogo interreligioso organizzato dall’Arcidiocesi di Palermo e da Radio Spazio Noi in Blu, la Radio dell’Arcidiocesi.

L’incontro prevede due momenti: uno di dialogo tra Chiesa di Palermo, Istituto Siciliano di Studi Ebraici e COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, con padre Alessandro Viano sj, prof.ssa Rita Calabrese, dott.ssa Nicoletta Purpura e imam Abd al-Majid macaluso.

Seguirà quindi un momento musicale con il concerto tenuto dal gruppo Yankele Ensemble.

SCARICA LA LOCANDINA

 2016_04_27_invito_parole_e_musica_2_