I Giovedì della Sapienza – Fonti e testi sacri sull’escatologia

20171109

Centro culturale "Dar al-Hikma", via Fiocchetto 15    Torino

Nuovo incontro questo giovedì 9 novembre 2017 alle ore 18 presso il Centro Culturale Dar al Hikma. Tema della serata “Fonti e testi sacri sull’escatologia”, i relatori ci riporteranno e commenteranno i passi dei libri rivelati di Ebraismo, Cristianesimo ed Islam che riguardano la fine dei tempi. Ma a quale approccio corretto ci possono guidare Sapienti e Maestri delle diverse Tradizioni in tempi in cui assistiamo alla strumentalizzazione dei Libri Sacri per scopi che nulla hanno a che vedere con la religione?

Di questi argomenti ci parleranno David Assael, Presidente dell’Associazione Lech Lechà , Don Silvio Barbaglia, biblista, e Isa Abd al-Haqq Benassi dell’Accademia I.S.A. Modera Asiyya Baldassarri, della CO.RE.IS. Italiana sezione Giovani.

Il testo di riferimento dell’incontro è il “Dibattito con i giuristi dell’Asir” dello Shaykh Ahmad ibn Idriss, un Maestro del Sufismo che all’inizio dell’800, durante questo dibattito pubblico, confutò le posizioni del nascente fondamentalismo islamista.

Gli incontri dei “Giovedì della sapienza islamica” sono realizzati dall’Accademia I.S.A. e dal Centro Culturale Dar al Hikma in collaborazione con la COREIS Italiana e l’Alessandro Nangeroni for Dialogue e con il patrocinio del Comune di Torino e della Circoscrizione 7.