I Giovedì della Sapienza – Il Califfato abbaside

20190214

Centro Culturale Dar al-Hikma Via Fiochetto 15    Torino

Proseguono gli incontri de I GIOVEDÌ DELLA SAPIENZA ISLAMICA, 7° edizione: "GEOGRAFIA SACRA" con esposizioni fotografiche ad ogni incontro. Ore 18:00.

Il Califfato Abbaside, un periodo che ha visto la maggiore fioritura della civiltà islamica, in cui la capitale Baghdad divenne una grande metropoli, nella quale s’incrociavano, dialogavano e si sviluppavano correnti culturali, linguistiche, religiose e spirituali molteplici.

Intervengono:

Abu Bakr Moretta della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana; Mauro Tosco, Università di Torino – Dipartimento di Orientalistica;

Younis Tawfik, Direttore del Centro Dar al-Hikma; Don Ermis Segatti, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Modera: Halima Rubbo Accademia ISA

Il Libro di riferimento, Il Segreto dei Segreti di Abd al-Qadir al-Jilani.

‘Abd al-Qadir al-Jilani (1078-1166) nato nell’attuale Iran, il suo itinerario spirituale lo portò diciottenne a raggiungere Baghdad dove apprese le scienze tradizionali che in seguito trasmise nella sua Madrasa. Un maestro punto di riferimento spirituale e sapienziale della sua epoca che ha ispirato uno dei più antichi ordini contemplativi islamici, la Qadiriyyah.