Nella sessione “Implicazioni delle sfide migratorie nella collaborazione interreligiosa”, è intervenuto dall’Italia l’ imam Yahya Pallavicini, presidente della COREIS, assieme al prof. Aref Ali Nayed, presidente di Kalam Research and Media (Libya), Sheikh Rafea Taha Al-anni, Mufti dell’Iraq, il vescovo di Borg Atle Sommerfeldt (Norvegia), padre Fadi Daou, presidente Adyan Foundation (Libano) e Mark Owens, segretario generale del Consiglio Europeo delle Guide Religiose, RfP (UK).
L’incontro è stato promosso da Religions for Peace (RfP), tra i più grandi network internazionali di dialogo interreligioso, operativo fin dagli anni ’60 con sedi in più di 90 nazioni. RfP ha collaborato per questo evento con il Consiglio Europeo delle Guide Religiose (ECRL) e soprattutto con il “Forum per promuovere la Pace nelle Società Islamiche”, piattaforma influente che riunisce guide religiose, intellettuali e autorità da tutto il mondo islamico per affrontare le sfide della modernità alla luce della tradizione islamica.
Tra i relatori anche Sheikh Hamza Yusuf, vice presidente del Forum for Promoting Peace in Muslim Society e il rabbino David Rosen, direttore degli Affari Interreligiosi dell’American Jewish Committee (Israele).
|