Cinema e dialogo interreligioso

23 febbraio 2021

Cinema e dialogo interreligioso

http://mymovies.it/ Portale MYmovies.it

Si svolgerà su MYmovies.it, dal 23 febbraio al 2 marzo 2021, la XXIV edizione del Tertio Millennio Film Fest (TMFF), il festival del dialogo interculturale e interreligioso organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, dal titolo Vita Nuova. Dove c’è pericolo cresce anche ciò che salva.

«Un titolo che rimanda a Dante Alighieri nel 700° anniversario della sua morte, muovendo dall’idea di rinascita, che diventa oggi un invito a guardare oltre la pandemia, a costruire un orizzonte ampio che superi, comprendendola, l’esperienza della perdita, della lacerazione individuale e sociale, della crisi» dichiarano Marina Sanna e Gianluca Arnone, direttori artistici del festival. “Orizzonte – proseguono – disegnato con una selezione di film da tutto il mondo, 7 anteprime nazionali”.
 
A valutare i lungometraggi, come da tradizione, una giuria espressione di tutte le comunità religiose coinvolte nel festival  cattolica, protestante, ebraica, islamica, buddhista e induista - che diviene così luogo di dialogo interreligioso e confronto su temi comuni muovendo da punti di vista diversi. 
 
La COREIS Italiana ha avuto il piacere di partecipare anche quest’anno alla giuria dei lungometraggi e al catalogo.

scarica il PROGRAMMA DEL FESTIVAL

scarica il CATALOGO DEL FESTIVAL

Il card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, ha sottolineato il significato profondo della rinascita, ricorrendo a un simbolo strettamente legato all’iconografia cristiana: «In questi tempi così immemori delle radici storiche, culturali e religiose della nostra società (…) l’arte in tutte le sue tipologie, compresa quella cinematografica, può far sbocciare la ‘vita nuova’».
 
Il Tertio Millennio Film Fest ha ricevuto anche quest’anno la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.
 
"Gli 8 lungometraggi in concorso, provenienti da diversi Paesi del mondo, dalla Repubblica Dominicana alla Lapponia passando per il Lesotho e la Bulgaria, offrono un panorama di storie apparentemente distanti ma che in realtà hanno in comune il desiderio di una “vita nuova” che non può più attendere di essere vissuta".
 
Per scoprire tutti i contenuti del festival, il comunicato stampa con ogni dettaglio, il programma, il catalogo, le schede e le foto dei film, i contributi degli esperti che si sono espressi circa i temi centrali delle opere cinematografiche, clicca sul pulsante di accesso alla cartella stampa.

CARTELLA STAMPA

© 2021 - COREIS (Comunità Religiosa Islamica Italiana) / VIA GIUSEPPE MEDA 9 / 20136 MILANO / C.F. 97139100156 / Privacy policy, Cookie policy

Sviluppato da Genesi Communication Design