Cristiani e musulmani, strade di incontro e di dialogo

21 novembre 2021

Cristiani e musulmani, strade di incontro e di dialogo

Milano MUDEC Museo Delle Culture

A Milano Bookcity con Paolo Branca, Antonio Cuciniello e Yahya Pallavicini

Domenica 21 novembre alle ore 10 al MUDEC - Museo delle Culture, Auditorium (via Tortona 56, Milano), si svolgerà la conferenza Cristiani e musulmani: strade d’incontro e dialogo.

La tavola rotonda avrà come relatori gli islamologi prof. Paolo Branca e prof. Antonio Cuciniello, autori di "Per una fratellanza umana. Cristiani e musulmani uniti nella diversità” (Paoline, 2021) e l’imam Yahya Pallavicini, presidente COREIS Italiana, autore de “I cinque pilastri. Fondamenti del culto musulmano” (Paoline, 2020), volume che presenta il culto dei musulmani secondo le sapienti interpretazioni di maestri come al-Ghazali, al-Nawawi e al-Sha'rani.

"Il riconoscimento nel dialogo interreligioso deve partire dalla consapevole appartenenza e conoscenza della propria identità religiosa e delle sue autentiche interpretazioni e declinazioni - ha affermato l'imam Pallavicini - Per evitare il fondamentalismo e il radicalismo occorre distinguerli e preservare i veri fondamenti e radici della dottrina religiosa”.


L’incontro, moderato da Romano Cappelletto, a partire dal Documento della Fratellanza umana (Abu Dhabi, 4 febbraio 2019) e dall’Enciclica “Fratelli tutti” intende "individuare strade concrete di incontro e dialogo tra cristiani e musulmani e ragionare sul percorso già fatto, sulla promozione del dialogo realizzata da papa Francesco e su cosa debba concretamente intendersi per dialogo, incontro, comprensione e convivenza”.

La conferenza si svolgerà durante l’ultimo giorno della rassegna Milano Bookcity (17-21 novembre), iniziativa giunta alla sua decima edizione, dedicata al libro e alla lettura con oltre 1.400 gli eventi in programma in più di 260 sedi.
Milano Bookcity è Promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall'Associazione BOOKCITY MILANO, costituita dalla Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e da AIE.

Per assistere è necessario prenotare a questo link:
https://bookcitymilano.it/eventi/2021/cristiani-e-musulmani-strade-dincontro-e-dialogo

Scarica la locandina di Cristiani e Musulmani in dialogo