Riflessioni a un anno dalla dichiarazione del VII congresso dei leader delle religioni mondiali e tradizionali in Kazakhstan

24 maggio 2023

Riflessioni a un anno dalla dichiarazione del VII congresso dei leader delle religioni mondiali e tradizionali in Kazakhstan

Aula Odeion, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università La Sapienza Piazzale Aldo Moro 5, Roma

Sapienza Università di Roma, l'Ambasciata del Kazakhstan in Italia e la COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana sono liete di invitarvi all'evento dal titolo Riflessioni a un anno dalla dichiarazione del VII Congresso dei Leader delle Religioni Mondiali e Tradizionali in Kazakhstan.

L'iniziativa avrà luogo il 24 maggio alle ore 9.30 presso l'aula Odeion della Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma (Piazzale Aldo Moro 5) ed è la prima degli eventi che celebrano il 30° anniversario della COREIS Italiana.

Si tratta di un momento di approfondimento e dialogo tra religiosi ebrei, cristiani e musulmani, intellettuali e diplomatici a un anno dal VII Congresso dei Leader delle Religioni Mondiali e Tradizionali svoltosi in Kazakhstan, che nel 2022 ha ospitato anche Papa Francesco e l' imam di al-Azhar Ahmad al-Tayeb, testimoni dello storico incontro e documento di Abu Dhabi sulla Fratellanza Umana del 2019.

Al termine del VII Congresso è stata inoltre prodotta una dichiarazione finale di grande rilievo nel quadro dei documenti prodotti dagli attori religiosi a livello internazionale, che sarà oggetto di riflessione e discussione durante la mattinata.

Dopo i saluti istituzionali di Umberto Gentiloni (Sapienza Università di Roma), Yerbolat Sembayev (S. E. Ambasciatore della Repubblica del Kazakhstan nella Repubblica Italiana) e Abu Bakr Moretta (Presidente COREIS Italiana), interverranno Ilaria Valenzi (Fondazione Bruno Kessler ISR), Bernadette Fraioli (Sapienza Università di Roma) e Bulat Sarsenbayev (Nursultan Nazarbayev center for development of interfaith and inter-civilization dialogue). Seguirà una tavola rotonda con gli interventi di Rav Riccardo Di Segni (Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma), Rev. Armando Nugnes (Rettore Pontificio Collegio De Propaganda Fide) e Imam Yahya Pallavicini (COREIS Italiana).

L'evento sarà introdotto e moderato dal Prof. Alessandro Saggioro (Professore Ordinario di Storia delle Religioni, Sapienza Università di Roma).

Per informazioni e adesioni: segreteria@coreis.it