Siglata un’ Intesa fra MIUR e COREIS Italiana

Pubblicato il 8 gennaio 2013

Siglata un’ Intesa fra MIUR e COREIS Italiana

Roma, sede MIUR

Oggi al Ministero dell’Istruzione la firma del protocollo d’intesa con il patrocinio dell' ISESCO. Promuovere “l’interculturalità, l’educazione interreligiosa, l’integrazione degli alunni musulmani”, ma anche “favorire nelle scuole un sempre maggiore approfondimento della cultura islamica, prevenendo il diffondersi dell’antisemitismo, dell'islamofobia e del radicalismo”.

Queste alcune delle finalità principali del protocollo d’intesa firmato oggi nella sede del MIUR in viale Trastevere fra la CO.RE.IS. – presente con il presidente e fondatore Shaykh ‘Abd al-Wahid Pallavicini, il vice presidente Yahya Pallavicini e il direttore generale ‘Abd as-Sabur Turrini – e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca rappresentato dalla direttrice del dipartimento per l’Istruzione Lucrezia Stellacci.

L’incontro si è svolto alla presenza dello stesso ministro Francesco Profumo, al quale va riconosciuta una particolare sensibilità per le tematiche interculturali e interreligiose – già dimostrata con la stipula di un’intesa con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, il cui presidente Renzo Gattegna ha accompagnato Profumo in occasione di un viaggio a Gerusalemme – e al quale la CO.RE.IS. riconosce il merito di aver costituito oggi una piattaforma concreta e innovativa di collaborazione con la comunità islamica italiana, segnando un significativo passo in avanti verso l’integrazione dei musulmani e la conoscenza della civiltà islamica in Europa.

L’Intesa ha ricevuto anche il patrocinio dell’ISESCO (Islamic Educational, Scientific and Cultural Organization), la più prestigiosa organizzazione per la cultura e l’educazione nel mondo islamico, emanazione dell’OCI (Organizzazione della Conferenza Islamica) che raccoglie 52 Paesi musulmani. Presente oggi al MIUR con il direttore generale ‘Abd al-Aziz Uthman Al Twaijri, l’ISESCO collabora da 15 anni con la CO.RE.IS., con la quale nel 1997 ha firmato un accordo bilaterale, riconoscendole così un ruolo di rappresentanza dell’Islam in Occidente e nel mondo islamico. Sempre all’interno dell’ISESCO Yahya Pallavicini è inoltre presidente del Consiglio Superiore per l’Educazione, la Scienza e la Cultura dei musulmani in Occidente.