Amerigo - Report sulla Libertà Religiosa Internazionale

2 settembre 2021

Amerigo - Report sulla Libertà Religiosa Internazionale

https://www.facebook.com/associazioneamerigo/ Ore 15:00

Siamo lieti di invitarVi alla partecipazione di questo evento online promosso dall'associazione AMERIGO sul tema della libertà religiosa, giovedì 2 settembre alle ore 15, in diretta sulla pagina FB: https://www.facebook.com/associazioneamerigo/. Riportiamo a seguire il comunicato degli organizzatori:

Invito stampa

La libertà religiosa nel mondo

A pochi giorni dal nuovo drammatico scenario afgano e dalla ricorrenza del ventesimo anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle, l’Associazione Amerigo promuove un approfondimento del tema della libertà religiosa nel mondo, proponendo un’analisi del Rapporto 2020 elaborato dal Dipartimento di Stato USA con il contributo di importanti panelist da tutto il mondo.

La libertà religiosa è al centro di molte dinamiche sociali ed economiche, che stanno trasformando il mondo in diverse aree e che incrociano una fase della storia che ha al centro la pandemia e tutte le conseguenze che porta con sé.

A pochi giorni dall’avvio di un nuovo complesso e drammatico scenario in Afghanistan, in cui le libertà fondamentali e i diritti umani di donne e uomini sono gravemente messi in pericolo, e a venti anni dal tragico attentato alle Torri Gemelle di New York, che ha posto la religione al centro dei successivi conflitti, assume rinnovata centralità il dibattito sulla libertà religiosa nel mondo.

L’Associazione Amerigo (www.associazioneamerigo.it), che riunisce gli Alumni dei programmi di scambio del Dipartimento di Stato Americano in Italia , propone, a pochi giorni dal G20 Interfaith Forum di Bologna, un approfondimento del quadro delle libertà religiose nel mondo, attraverso il commento, da parte di un panel internazionale, della fotografia proposta dal Dipartimento di Stato USA nel suo Rapporto 2020.

L’iniziativa, che intende divenire la prima di una serie a cadenza annuale, sarà trasmessa in live streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione (www.facebook.com/associazioneamerigo/) il 2 settembre tra le 15 e le 17, e, come da programma, vedrà intervenire, dopo i saluti istituzionali del Presidente Andrea Gumina e di Kim Krhounek, Ministro e Consigliere per gli Affari Politici USA: Dan Nadel, Senior Official IRF Office, Department of State USA; Rabbi David Rosen, director AJC (American Jewish Committee) for Interreligious Affairs, Jerusalem; Prof. Cole Durham, director ICLRS (International Center for Law and Religious Studies), USA; Yahya Cholil Staquf, secretary general Nahdlatul Ulama, Indonesia.

Discuteranno il Report, alcuni dei componenti dell’Amerigo Committee for Religious Freedom: il Prof. David Meghnagi, il Dott. Stefano Gobbi e l’Imam Yahya Pallavicini

Le conclusioni saranno affidate alla Vice Presidente Amerigo, Silvia Minardi, e al Prof. Alberto Melloni, Coordinatore del G20 Interfaith Forum per l’Italia. Modererà il dibattito Daniele Capezzone, editorialista de La Verità.

Siete invitati a partecipare e a contattarci per interviste e approfondimenti.

Roma, 19 agosto 2021

Per contatti e informazioni:

  • Marco Marturano, Consigliere Delegato per le Relazioni Istituzionali Amerigo, +393357105574

  • Silvia Minardi, Vice Presidente Amerigo, +393405870118