Islam Interiore

Islam Interiore

Il Saggiatore, 2003


ISLAM INTERIORE. La ricerca della Verità nella religione islamica

Autore: Shaykh Abd al-Wahid Pallavicini

“La realizzazione spirituale può essere raggiunta solo basandosi sulla pratica di una delle grandi tradizioni ortodosse che, comparse in tempi e luoghi diversi, ripropongono tutte la stessa verità”. In un’epoca pervasa dal culto del progresso, da settarismi e da pregiudizi religiosi, questo libro illustra la dimensione più essenziale e autentica della spiritualità islamica, coltivata da secoli all’interno delle confraternite iniziatiche, che in Occidente viene chiamata Sufismo, dall’arabo tasawwuf. Non si tratta di un elemento estraneo alla religione, ma dell’insieme dei mezzi per attuarne la prospettiva più universale, aperta al mistero della compenetrazione dell’Intelletto divino, comune in principio a ogni religione, senza la quale si perderebbe lo stesso significato etimologico della parola araba Islam, “Pace nella sottomissione a Dio”.

Islam interiore è anche la testimonianza di un ventennio di attività pubblica della comunità islamica in Italia e in Europa, della quale Pallavicini è esponente di spicco, ed è anche una coraggiosa proposta di dialogo con le altre confessioni. Gli elementi comuni tra Islam e Cristianesimo, in particolare, sono molti, primo fra tutti la figura di Gesù Cristo e la comune attesa della sua seconda venuta alla fine dei tempi. Del resto solo la conoscenza approfondita e il mutuo riconoscimento della validità salvifica delle religioni ortodosse possono prevenire e combattere incomprensioni, intolleranze e qualsivoglia forma di fondamentalismo.

© 2020 - COREIS (Comunità Religiosa Islamica Italiana) / VIA GIUSEPPE MEDA 9 / 20136 MILANO / C.F. 97139100156 / Privacy policy, Cookie policy