L’Islam e l’Italia

L’Islam e l’Italia

La Sintesi editrice, 1996


A cura della Associazione Italiana Internazionale per l’Informazione sull’Islam

Il presente volume, scritto e realizzato da intellettuali musulmani italiani, abbraccia sinteticamente e con chiarezza un vasto orizzonte di tematiche relative alla religione islamica, che vengono sviluppate sul piano dei principi e della realtà quotidiana.

Se finora l’Islam è stato presentato in Occidente soprattutto come oggetto di uno studio condotto dall’esterno, l’originalità e la novità di quest’opera consistono nella sua visione dall’interno, che permette di scoprire la profondità spirituale e la chiarezza intellettuale da sempre proprie alla religione islamica.

Il ricostituirsi in Italia di una Comunità islamica composta non solo da immigrati extraeuropei, ma anche da cittadini italiani, realizza di fatto quell’incontro tra differenti civiltà in cui gli uomini e le religioni sono sempre più chiamati a riconoscersi reciprocamente.

Il volume raccoglie in tre sezioni distinte, in modo documentato e con linguaggio facilmente comprensibile anche ai non specialisti, tematiche che spaziano dai precedenti storici dell’Islam in Italia, all’esposizione esauriente dei pilastri dell’Islam, fino a sondare realtà più direttamente collegate alla quotidianità, come il dialogo interreligioso, l’educazione,

la famiglia e la scuola, per giungere infine a esaminare le possibilità concrete di un’intesa tra la Comunità islamica e lo Stato italiano.

© 2020 - COREIS (Comunità Religiosa Islamica Italiana) / VIA GIUSEPPE MEDA 9 / 20136 MILANO / C.F. 97139100156 / Privacy policy, Cookie policy