Musulmani D’Occidente

Musulmani D’Occidente

A cura della Co.Re.Is. Italiana, 2005


con il patrocinio di:

– ISESCO

– Regione Liguria

– Comune di Genova

– Genova 2004 – Genova Capitale Europea della Cultura

– MIUR Liguria – Ufficio scolastico regionale

– CO.RE.IS. Italiana (Comunità Religiosa Islamica)

– I.R.R.E. (Istituto Regionale Ricerca Educativa) – Liguria

– Provincia di Genova – Politiche formative e Istruzione

L’Islam non è una religione “straniera”, ma una civiltà profondamente radicata nella storia e nell‘attualità dell’Occidente. I musulmani d’origine occidentale stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante all’interno della comunità islamica, svolgendo una funzione di mediazione e di “moderazione” tra l’Oriente e l’Occidente del mondo. Spesso sono loro in prima linea a fronteggiare il pericolo rappresentato dai fondamentalismi, dalla strumentalizzazione politica della religione.

l testi raccolti in questo volume sono frutto dell’impegno di un gruppo di intellettuali musulmani d’estrazione europea, promotori di un “rinnovamento culturale” destinato ad avere riflessi su tutto il mondo islamico contemporaneo. Attraverso di loro l’Islam può essere visto nella sua realtà interiore, nei suoi significati più essenziali, scoprendone i fondamenti e le dinamiche interne, senza trascurare, però, anche i problemi posti dalla modernità: il complesso rapporto con lo Stato, le alterne vicende del dialogo interreligioso, la difficile attuazione del multiculturalismo.

Pensato come strumento per il mondo scolastico ed educativo, questo libro rappresenta un compendio indispensabile per chiunque voglia conoscere la civiltà islamica ed entrare in rapporto con essa, partecipando effettivamente a una delle più grandi sfide culturali del nostro tempo.

© 2020 - COREIS (Comunità Religiosa Islamica Italiana) / VIA GIUSEPPE MEDA 9 / 20136 MILANO / C.F. 97139100156 / Privacy policy, Cookie policy