Pluralità nell’unità

Pluralità nell’unità

Edizioni ITL, Milano, 2013


PLURALITA’ NELL’UNITA’. Il dialogo islamo-cristiano dall’Estremo Oriente all’Occidente

Autori: Paolo Nicelli e Abd al-Sabur Turrini

Si parla spesso di dialogo interreligioso, di confronto tra fedi diverse. In particolare tra Cristianesimo e Islam è in atto da diverso tempo un processo di condivisione, volto allo scambio di esperienze spirituali per comprendersi meglio e, contemporaneamente, arricchirsi reciprocamente. Questo volume, curato a due mani da Paolo Nicelli e ‘Abd al-Sabur Turrini, rappresenta l’incontro tra due fedi, tra due culture che hanno come soggetto Dio, il quale spinge l’uomo a ricercarlo in ogni aspetto della realtà. Sia il Cristianesimo che l’Islam hanno come oggetto la riscoperta dell’umano in tutta la sua dimensione naturale e spirituale, ossia l’uomo fatto a immagine e somiglianza di Dio.

La volontà di queste pagine è quella di riflettere su possibili esperienze e modelli di riferimento per arginare le derive fondamentaliste e, nel contempo, recuperare la naturale e preziosa funzione sociale della religione. Il testo, che raccoglie vari contributi di docenti, studiosi ed esperti, si apre con una premessa di Mons. Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale dell’Arcidiocesi di Milano.

© 2020 - COREIS (Comunità Religiosa Islamica Italiana) / VIA GIUSEPPE MEDA 9 / 20136 MILANO / C.F. 97139100156 / Privacy policy, Cookie policy