Il responsabile per la scienza della COREIS è Cavaliere dell’Ordine Nazionale del Merito di Francia

Pubblicato il 9 novembre 2013

Il responsabile per la scienza della COREIS è Cavaliere dell’Ordine Nazionale del Merito di Francia

'Abd al-Haqq Ismail Guiderdoni ha ricevuto nella moschea di Lione l'alta onorificenza dallo Stato francese

Il responsabile per la Scienza della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, Abd al-Haqq Ismail Guiderdoni, ha ricevuto il riconoscimento di Cavaliere dell’Ordine Nazionale del Merito della Repubblica francese per il contributo culturale e interreligioso dato alla società negli ultimi 30 anni in qualità di Direttore dell’Institut des Hautes Etudes Islamiques (IHEI). La cerimonia si è tenuta sabato 9 novembre 2013 all’interno della Grande Moschea di Lione, una delle principali di Francia assieme a quella di Parigi, con la quale la CO.RE.IS e l’IHEI hanno da decenni collaborato nella gestione e coordinamento delle attività cultuali e culturali.

Il conferimento di una delle più alte onorificenze dello Stato francese, istituita nel 1963 dal generale Charles De Gaulle per i cittadini che “eccellono nella dedizione all’interesse generale”, rappresenta per l’Islam non solo di Francia e d’Italia, ma crediamo d’Europa, il segno di un’apertura inedita, definito dai presenti “un evento storico” di beneficio per tutta la società: per questo va il ringraziamento allo Stato francese per aver riconosciuto non solo un lavoro di decenni, ma soprattutto la funzione sapienziale e spirituale che una comunità di musulmani sa custodire e testimoniare nel cuore dell’Occidente.

Kamel Kabtane, rettore della moschea di Lione, nel consegnare il prestigioso riconoscimento ha infatti espressamente sottolineato come «la ricerca sincera di coerenza alla chiamata di Dio che ha condotto Abd al-Haqq Ismail Guiderdoni, partecipe della via interiore del sufismo, si ricollega ad un santo musulmano del XVIII secolo, lo Shaykh Ahmad Ibn Idris di Fez, che da Oriente a Occidente ha testimoniato la verità di una dimensione autenticamente tradizionale. E’ certamente questo ingaggio spirituale a costituire la fonte di ispirazione delle numerose azioni che Abd al-Haqq Guiderdoni porta avanti e alle quali partecipa da decenni in tutto il mondo».

Astrofisico e scienziato di fama mondiale, Abd al-Haqq Ismail Guiderdoni dirige dal 2005 l’Osservatorio di Lione e dal 1994 è direttore dell’Institut des Hautes Etudes Islamiques, con il quale organizza regolarmente incontri e conferenze per riflettere sulla presenza dell’Islam in Francia e in Europa al fine di promuovere attivamente il dialogo interreligioso e interculturale. Alla cerimonia erano presenti delegazioni di musulmani dall’Italia e da varie parti di Francia oltre a rappresentanti cristiani della Curia di Lione.

Salutiamo e ringraziamo i fratelli dell’Institut des Hautes Etudes Islamiques per il lavoro e l’esempio che portano avanti oltralpe, con l’auspicio che questa apertura possa avere delle ricadute proficue anche in Italia.