Condoglianze e solidarietà all'UCEI e condanna per l'omicidio dei fedeli ebrei in uscita dalla sinagoga di Gerusalemme

Pubblicato il 28 gennaio 2023

Condoglianze e solidarietà all'UCEI e condanna per l'omicidio dei fedeli ebrei in uscita dalla sinagoga di Gerusalemme

La COREIS e la Giornata della Memoria

“Esprimo le più sentite condoglianze alle vittime dell’attacco terroristico avvenuto ieri 27 gennaio davanti a una sinagoga di Gerusalemme Est. Come credenti nell’unico Dio, esprimiamo la più ferma condanna per ogni atto di violenza, soprattutto nei luoghi di culto, che dovrebbero invece richiamare all’inviolabilità della sacralità di ogni vita umana”.

Così il presidente della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, Abu Bakr Moretta, all’indomani della barbara uccisione di fedeli ebrei a Gerusalemme proprio quando, in tutto il mondo, si stava celebrando la Giornata della Memoria, istituita dall’ONU nel 2005 per commemorare tutte le vittime dell’Olocausto.

In varie regioni d’Italia e a Bruxelles rappresentanti della COREIS hanno portato negli ultimi giorni una presenza e trasmesso messaggi di saluti e vicinanza alle comunità ebraiche.

La presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola con l'imam Yahya Pallavicini di fronte al quadro donato dalla collezione Yad Vashem all'ingresso del Parlamento Europeo

Bruxelles, Parlamento Europeo

La presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola ha onorato la memoria delle famiglie ebree vittime dell'Olocausto ospitando al Parlamento Europeo una commemorazione solenne della Giornata Internazionale della Memoria e inaugurando all'ingresso dell'emiciclo del Parlamento l'esposizione di un quadro donato dalla collezione Yad Vashem intitolato "The Refugee" dell'artista Felix Nussbaum. 

Tra gli invitati c’era anche l'imam Yahya Pallavicini, accanto al rabbino di Bruxelles Guigui e al segretario generale Rev Barrios Prieto del COMECE, Commissione delle Conferenze Episcopali dell'Unione Europea.

Milano, Conservatorio

In occasione della serata e concerto organizzato al Conservatorio di musica Verdi di Milano, i consiglieri COREIS Abd al-Ghafur Masotti e IlhamAllah Ferrero hanno salutato e ringraziato il rabbino capto rav Arbib e il presidente della comunità ebraica Walker Meghnagi, che ha voluto esprimere i ringraziamenti per la costante vicinanza alla comunità ebraica.

La COREIS ha inoltre offerto il patrocinio anche quest’anno per la VI edizione di Run for Mem, la corsa sportiva non competitiva a Milano per ricordare la memoria della Shoah prevista per domani 29 gennaio.

Torino, Cimitero monumentale

Il Segretario Generale della COREIS, Idris Abd al-Razzaq Bergia, ha portato i saluti alla commemorazione avvenuta ieri a Torino, insieme al rabbino capo rav Ariel Finzi, al presidente della comunità ebraica Dario Disegni, al sindaco di Torino Stefano Lorusso e al vicepresidente Consiglio regionale Daniele Valle.

Saluti sono stati portati anche nelle comunità ebraiche di Bologna e Verona, con l’augurio che la Memoria dell’Unico Dio possa arginare in noi ogni ignoranza e indifferenza, favorendo la vittoria di una maggiore fratellanza e pace tra tutti gli uomini e le donne.