Saluto a Franco Frattini

25 dicembre 2022

Saluto a Franco Frattini

Roma

A nome del Presidente Abu Bakr Moretta, desidero esprimere le nostre sincere e profonde condoglianze ai familiari del Presidente Franco Frattini.

Con il nostro fondatore, shaykh Abd al-Wahid Pallavicini (), abbiamo avuto modo di sviluppare una sintonia molto particolare con il Ministro e Presidente Frattini: un’apertura intellettuale sulla visione del mondo e dell’umanità, nelle relazioni geopolitiche e strategiche, un incontro e dialogo di alta cultura e di profonda sensibilità spirituale.

Gli siamo grati per il suo nobile sostegno alla prospettiva delle attività della COREIS Italiana nella nostra rappresentanza del culto e della cultura islamica in Occidente, nel dialogo con le radici della filosofia e della politica europea e nella promozione di programmi di internazionalizzazione che favorissero l’incontro tra il Made in Italy e il mondo musulmano. Ricordo ancora lo spirito con il quale abbiamo collaborato per avviare, nel 2010, il ricevimento annuale che il Ministero degli Esteri organizza in onore degli ambasciatori degli Stati membri dell’Organizzazione della Cooperazione Islamica (OCI) durante il mese di Ramadan.

Come Vice Presidente della Commissione Europea, aveva ricevuto il direttore generale dell’ICESCO e ospitato la riunione del Consiglio Islamico per l’educazione, la scienza e la cultura in Occidente.

La Sua lungimiranza e sensibilità per la Conoscenza e la formazione delle nuove generazioni di referenti Istituzionali hanno permesso alla SIOI di ospitare eventi di particolare spessore come la mostra in occasione del 800 anniversario dell’incontro tra San Francesco d’Assisi e il sultano d’Egitto Malik al Kamil alla presenza del presidente della WMCC World Muslim Communities Council, SE Ali Rashid Al Nuaymi, dagli Emirati Arabi Uniti.

 

La Sua attenzione per la Pace ci hanno permesso di condividere vari incontri con alte rappresentanze istituzionali dall’Asia Centrale, in particolare con la Repubblica dell’Azerbaijan, facendo convergere le policies per la sicurezza con l’apertura per la cooperazione.

Infine, abbiamo promosso insieme Halal Italia, l’ente italiano per la certificazione islamica nei settori alimentari, farmaceutici, cosmetici e di promozione turistica e finanziaria. Una iniziativa alla quale hanno aderito, su invito proprio del Ministro Frattini, un collegio di colleghi del Ministero della Salute, Sviluppo Economico, Politiche Agricole, nel 2010.

Le nostre preghiere di Benedizione sono rivolte alla nobile anima del presidente Franco Frattini. Alla Sua famiglia desideriamo rinnovare le nostre sincere condoglianze. Alla direzione della SIOI esprimiamo il nostro impegno per sviluppare percorsi che rendano onore alla sua memoria.

Imam Yahya Pallavicini

Vice Presidente