Shaykh Abd al-Wahid Pallavicini

Pubblicato il 27 gennaio 2026

Shaykh Abd al-Wahid Pallavicini

Lo Shaykh Abd al-Wahid Felice Pallavicini è stato un illuminato maestro spirituale musulmano italiano, la cui funzione tradizionale è riconosciuta in Oriente e in Occidente. Dopo essersi convertito all’Islam nel 1951, ha dedicato la sua vita al dialogo interreligioso e alla testimonianza della dottrina metafisica nell’esoterismo islamico. 

È stato fondatore e presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana (COREIS), della moschea centrale al-Wahid di Milano, dell’Istituto di alti studi islamici (IHEI) in Francia e della ISA Academy (Accademia di Studi Interreligiosi). È stato tra i promotori della costituzione della grande moschea di Roma e membro del consiglio dei saggi della moschea di Parigi. 

I suoi insegnamenti si concentrano sull’Unicità di Dio e sulla prospettiva universale delle dottrine religiose ortodosse nel Monoteismo Abramitico e nelle tradizioni orientali. Ha testimoniato la ricerca di una vera pace, interiore ed esteriore, nella consapevolezza della crisi del mondo moderno che ha allontanato l’umanità dalla sacralità della vita, dall’aspirazione alla purezza intellettuale e dall’urgenza escatologica. 

Lo Shaykh Abd al-Wahid Pallavicini non è stato associato ad alcun partito politico né a organizzazioni tradizionaliste né ha affiliazioni all’omonima famiglia nobiliare.

© 2026 - COREIS (Comunità Religiosa Islamica Italiana) / VIA GIUSEPPE MEDA 9 / 20136 MILANO / C.F. 97139100156 / Privacy policy, . Credits