Dall’esoterismo islamico alla traduzione del sacro Corano

Pubblicato il 10 agosto 2022

Dall’esoterismo islamico alla traduzione del sacro Corano

Preghiere e ultimo saluto ad Alberto Ventura

In verità a Lui apparteniamo e verso di Lui facciamo ritorno. I musulmani italiani della COREIS unitamente ai numerosi collaboratori cristiani rendono onore ad Alberto Ventura, da quarant’anni docente di Islam all'Università di Cagliari, all’“Orientale” di Napoli e all’Università della Calabria. I suoi studenti e anche molti musulmani in Italia hanno tratto beneficio dai suoi insegnamenti, traduzioni e pubblicazioni.

Laureatosi all’Università “La Sapienza” di Roma partecipando alle lezioni di Islamistica del professor Alessandro Bausani, Alberto Ventura ha saputo declinare con rara e preziosa onestà intellettuale la trasmissione del patrimonio dottrinale e spirituale dell’Islam. Partendo dalla sua prima opera, “L’esoterismo islamico”, alle traduzioni commentate di alcune opere del maestro al-Hallaj, Alberto Ventura ha approfondito e pubblicato in lingua italiana per le edizioni Mondadori una raccolta di tradizioni del profeta Muhammad e collaborato alla cura della traduzione del Corano insieme alla professoressa Ida Zilio-Grandi.

Il suo lavoro rappresenta un fondamento per la ricerca accademica e la comprensione dell’ortodossia della religione e della spiritualità islamica in Italia. La COREIS esprime gratitudine al Prof. Alberto Ventura per la qualità con la quale ha interpretato la mentalità tradizionale e la funzione di rigore intellettuale e scientifico per gli studi islamici in Italia. La sua opera ispira anche le nuove generazioni di musulmani italiani.