Dhu-l-Hijjah 1441h

21 luglio 2020

Dhu-l-Hijjah 1441h

Cari fratelli e sorelle della comunità islamica in Italia, al-salamu alaykum wa rahmatAllah. Siamo lieti di annunciare l’inizio questa sera dell’ultimo mese Dhu-l-Hijjah del calendario islamico 1441.

Salutiamo il mese del pellegrinaggio (al-Hajj), quinto pilastro del culto islamico che, quest’anno, secondo le disposizioni adottate dalle Istituzioni per l’emergenza dalla pandemia, verrà realizzato in forma ridotta con una limitazione significativa per l’accesso e la partecipazione rituale dei pellegrini a Makkah.

Normalmente, in questo mese, milioni di pellegrini provenienti da ogni regione del mondo si ritrovano per pochi giorni al centro spirituale di Makkah per onorare la visita al santuario della presenza di Allah. La conclusione del pellegrinaggio coincide con la grande festa del sacrificio (eid al-adha) che ricorda il sacrificio del profeta Abramo, su di lui la pace.

La COREIS Italiana si accompagna spiritualmente ai pellegrini che compiono e rinnovano l’antico rito e informa i musulmani in Italia che la grande festa si svolgerà la mattina di Venerdì 31 Luglio.

La COREIS augura ai musulmani e alle musulmane in Italia una benedetta festa. Eid Mubarak!

Per il Consiglio COREIS delle Guide Religiose:
Imam Abd al-Wadoud Gouraud e Imam Hamid Abd al-Qadir Distefano