Eid al-Fitr Mubarak

Pubblicato il 20 aprile 2023

Eid al-Fitr Mubarak

La luna nuova del mese di Shawwal è stata avvistata questa sera. Domani venerdì 21 aprile è la festa di Eid al-fitr 1444

Cari Fratelli e sorelle musulmani in Italia, al-salamu alaykum wa rahmatAllah e Eid Mubarak! 

La COREIS Comunità Religiosa Islamica Italiana è lieta di annunciare l’avvistamento della nuova luna del mese di Shawwal la conclusione del mese Benedetto di Ramadan e del digiuno rituale. 

Venerdì 21 aprile è il giorno della festa della rottura, eid al-fitr, in-sha’Allah 

Ringraziamo l’Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) e l’Osservatorio Astronomico Galileo Galilei di Suno (Novara) per l’assistenza scientifica e l’accompagnamento in questa notte del dubbio, laylat al-shakk, nella quale è tradizione che una delegazione di musulmani ricerchi e veda direttamente il segno evidente del crescente di luna per stabilire e comunicare al resto della comunità l’inizio del nuovo mese del calendario islamico e l’annuncio della festa di fine Ramadan. 

Ringraziamo il Centro Islamico Culturale d'Italia che con i suoi osservatori hanno avvistato un segno della nuova luna di Shawwal a Roma.

Preghiamo e auguriamo a tutte le famiglie musulmane in Italia una festa benedetta di apertura e unione spirituale. Che Allah accetti il nostro digiuno, le veglie di preghiera, le richieste di perdono e le offerte di purificazione rituale. 

al-salamu alaykum wa rahmatAllah e Eid Mubarak!