Al-salāmu ‘alaykum wa rahmatullāhi wa barakātuh
السلام عليكم ورحمة الله وبركاته
Questa sera, martedì 17 febbraio 2026, le commissioni di avvistamento della luna non hanno potuto confermare l’avvistamento del crescente. Pertanto il mese di Sha‘bān si completerà con il suo trentesimo giorno e il mese di Ramadan 1447 hijri inizierà la notte di mercoledì 18 febbraio 2026 in Italia.
La prima preghiera di Tarāwīḥ sarà celebrata mercoledì sera dopo la preghiera di ‘Ishā’.
Il primo giorno di digiuno sarà giovedì 19 febbraio 2026, a partire dall’alba (ṣalāt al-Fajr).
Le commissioni di avvistamento lunare si sono riunite a Brescia con delegati COREIS, Associazione Culturale Islamica Muhammadiah e Associazione Cheikh Ahmadou Bamba; a Suno (Novara) con delegati COREIS e Associazione Minhaj al-Qur’an Nord Italia; e a Perinaldo con delegati COREIS.
Ringraziamo per la collaborazione e il supporto professionale l’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera (Milano), l’Osservatorio Astronomico Galileo Galilei di Suno (Novara) e l’Osservatorio G. D. Cassini (Perinaldo, IM).
La COREIS – Comunità Religiosa Islamica Italiana augura un benedetto Ramadan a tutti i musulmani e alle musulmane, invocando che questo mese sia occasione di rinnovata rahmah, raccoglimento spirituale e solidarietà.
Al-salāmu ‘alaykum wa rahmatullāhi wa barakātuh
السلام عليكم ورحمة الله وبركاته
