Ricordo del professor Giulio Giorello

Pubblicato il 23 giugno 2020

Ricordo del professor Giulio Giorello

La COREIS Italiana desidera esprimere un ultimo saluto al professor Giulio Giorello, che si è spento a Milano il 15 giugno scorso

Titolare della cattedra di Filosofia della Scienza all'Università degli Studi di Milano, ricordiamo Giorello come un intellettuale particolarmente aperto al dialogo e originale nel panorama culturale italiano, con il quale la COREIS ha avuto l'onore di collaborare per diversi anni: un dialogo tra pensiero filosofico occidentale e intellettualità islamica che il nostro fondatore shaykh Abd al-Wahid Pallavicini e il vice presidente professor Abd al-Haqq Ismail Guiderdoni, astrofisico, hanno portato avanti in diverse occasioni con Giorello.

Aveva una curiosità e dinamicità intellettuale che gli permetteva di uscire dai confini propri alla sua materia, nella ricerca di una concezione sempre "superiore" di Verità. A questo riguardo, tra i momenti condivisi ci fa piacere ricordare la conferenza tenutasi nel 2014 alla Biblioteca Ambrosiana di Milano sull'Alchimia della Felicità di Muhyiddin Ibn 'Arabi (), che aveva visto il filosofo della scienza come relatore insieme allo shaykh Abd al-Wahid Pallavicini, e di cui è disponibile la registrazione ai seguenti link:

https://www.youtube.com/watch?v=3qgCMmOSsYY
https://www.youtube.com/watch?v=ik33xNVPbmA
https://www.youtube.com/watch?v=5Dy_F4l0vlc
https://www.youtube.com/watch?v=087OxOz_Rb4
https://www.youtube.com/watch?v=pcn_btEBko0

Il dott. Mansur Baudo porterà il saluto della COREIS al funerale di Giulio Giorello. Alla sua famiglia e ai suoi cari esprimiamo le più sentite condoglianze.