Come mai un’associazione di musulmani italiani viene riconosciuta e invitata da decenni in numerosi contesti internazionali? La ragione risiede nella natura della rappresentanza della religione islamica, che non avendo un clero porta naturalmente le differenti realtà islamiche a incontrarsi e stabilire relazioni ufficiali. Si tratta di uno degli aspetti peculiari del carattere universale della umma, la comunità islamica, che è stata capace di interagire e fondersi con civiltà millenarie diverse da quella araba, fra cui quella persiana, africana, europea, centro-asiatica, turca, russa, indiana e cinese.
INTERNATIONAL
Notizie correlate
24 novembre 2022
EULEMA, the Council of Muslim Religious Leaders of Europe has been formally registered in Brussels and its statute has already obtained the favourable opinion of the Belgian Ministry of Justice.
24 novembre 2022
ULEMA, il Consiglio dei leader religiosi musulmani d’Europa è stato registrato formalmente a Bruxelles e il suo statuto ha già ottenuto il parere favorevole da parte del Ministero della Giustizia del...